Siamo noi, Pamela e Gianni , Mani in Coccio

Siamo Pamela e Gianni, marito e moglie e condividiamo la passione per l’artigianato, l’amore per il vintage e amiamo la bellezza in ogni sua forma. L’idea di dare nuova vita ai frammenti di ceramica ha iniziato a prendere forma qualche anno fa in Giappone, in uno dei viaggi più entusiasmanti che abbiamo mai fatto. E’ qui, infatti, che ci siamo lasciati ispirare dal Kintsugi (金継ぎ), un’antica arte di restauro giapponese, intrisa di affascinanti valori spirituali e simbolici.
Consiste infatti nel “riparare con l’oro” gli oggetti di ceramica rotti, lasciando ben visibile il segno della riparazione. La pratica nasce dall’idea che nell’imperfezione e dall’evidenza della ferita possa nascere una bellezza rinnovata, sia sul piano formale che su quello interiore. Abbiamo così deciso di creare oggetti preziosi, legati al passato, che racchiudono un ricordo o un’emozione speciale.

“C’è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce”

Leonard Cohen
FIrenze al tramonto

La fortuna di vivere a Firenze, culla di arte e della creatività, ci dà l’occasione di poter andare continuamente alla ricerca di mercatini e piccoli negozi di antiquariato in cui trovare piatti di ceramica e tesori di ogni tipo da trasformare in gioielli.

Le tecniche che utilizziamo per creare i nostri gioielli sono due:

Tecnica tiffany:
E’ una vecchia tecnica utilizzata per rifinire le vetrate colorate delle chiese e lampadari. Con essa realizziamo le montature di alcune collane in lega di rame, stagno e argento.
I gioielli realizzati con questa tecnica non richiedono particolare cura se non quella di evitare il contatto diretto con acqua e cosmetici e possono essere semplicemente lucidati con prodotti utilizzati per l’argento.

Montature vintage:
Alcuni frammenti di piatti vengono invece incastonati in montature di diverso tipo, per dare un tocco ancora più vintage al gioiello che si vuole realizzare. Tutte le nostre creazioni sono realizzate interamente a mano con il taglio e la molatura di vecchi piatti di ceramica.

Un altro aspetto importante del nostro lavoro è il contatto diretto con le persone. Amiamo raccontare quello che facciamo e trasmettere tutta la nostra passione per l’artigianato. E’ proprio per questo che esponiamo le nostre creazioni in giro per mercati, fiere e grandi eventi di artigianato.


Sul sito e sui social saranno visibili tutte le date dei mercati a cui parteciperemo.